,

17* Chocolate… sweet chocolate

C’è un’idea golosa sotto la casellina numero 17 del calendario mycookingtherapy:  una bella cioccolata calda preparata a casa!

Ecco le dosi per 2 tazze:

  • 300ml latte
  • 60g di cioccolato (io preferisco usare il fondente al 70%, ma in alternativa potete fare un mix con cioccolato fondente e al latte)
  • 20g cacao amaro (circa 3 cucchiaini)
  • 15g zucchero (circa 2 cucchiaini)
  • 7g fecola o maizena (circa 1 cucchiaino) *facoltativa, per un risultato più denso

Tritate grossolanamente il cioccolato e mescolatelo con il cacao e lo zucchero. Fate sciogliere a fuoco lento con 1/3 del latte. Una volta che il cioccolato è completamente sciolto potete aggiungere il resto del latte. Portate a bollore continuando a mescolare. Quando ottenete la consistenza desiderata la cioccolata è pronta.

Se volete un risultato molto denso potete aumentare la quantità di cioccolato (ahimè aumenteranno anche le calorie 😩) oppure aggiungere un po’ di amido. Ricordatevi però di scioglierlo in un goccino di latte freddo prima di aggiungerlo in cottura alla cioccolata.

Per un’alternativa completamente vegetale potete sostiruire il latte vaccino con il latte di soia, di riso o di mandorle. 

Divertitevi ad aromatizzare la vostra cioccolata calda come più vi piace. Una volta pronta, potete aggiungere un cucchiaino di vaniglia in polvere, un pizzico di cannella o di peperoncino (ottimo con il cioccolato fondente) o ancora un cucchiaino di caffè solubile o un goccio di rum. E per un tocco in più aggiungete una granella di nocciole o mandorle, del cocco grattugiato oppure dei dadini di albicocche secche.

Per uno spuntino davvero speciale o per un fine cena diverso dal solito, tagliate a cubetti della frutta di stagione e preparate degli spiedini da intingere nella cioccolata. 😋

E se siete a dieta c’è una soluzione anche per voi! Sostituite il latte con l’acqua, i veri puristi del cioccolato la bevono così!

Share

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *