,

3* Oggi che “cavolo” mangio?

Oggi il calendario di mycookingtherapy vi regala una piccola gita gastronomica! È sabato mattina e in molte città c’è il mercato settimanale, quindi godetevi una bella passeggiata tra i banchi della frutta e della verdura. E se il mercato non c’è optate per un fruttivendolo di quelli vecchio stile o magari un produttore che vende direttamente al pubblico.

Lo sapevate già che a dicembre si trovano broccoli, cavolfiori e cavoli? E sapete che altre verdure sono di stagione? E la frutta? Non siate timidi e chiedete chiedete chiedete informazioni a chi vende i prodotti!

Fate scorta di tutti i colori e i profumi che vedete e se vi sentite ispirati, comprate qualcosa e provare una ricetta di stagione… Avete mai provato a preparare una bella macedonia invernale? Ecco la mia idea di macedonia:

Pelate al vivo delle arance e ricavatene gli spicchi (se non sapete come si fa guardate QUI), spremetene qualcuna e versate tutto in una ciotola. Aggiungete mele e pere tagliate a cubetti (potete usare anche varietà diverse dello stesso frutto) e del kiwi a fettine per un tocco di verde.

A me piace aggiungere anche della frutta secca come noci e albicocche secche e aromatizzare il tutto con dell’anice stellato (lasciatelo in infusione nella macedonia coperta da pellicola, per almeno un’oretta, in frigo).

Se volete coinvolgere i vostri bambini nella preparazione, spremete le arance per il succo e fate sbucciare delle clementine per ottenere gli spicchi da aggiungere alla macedonia. Se invece siete tutti adulti e volete un dessert più aromatico, aggiungete un cucchiaino di liquore per ogni coppetta. Io adoro il Cointreau con la sua nota intensa di arancio.

 

img_1137

 

 

 

Share

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *