Articolo settimanale F
,

Innamorati di ciò che mangi

Oggi mi sono trovata a sfogliare un numero di giugno della rivista “F” e ho trovato un articolo veramente molto carino e interessante sul rapporto con il cibo e le diete (probabilmente in vista della tanto temuta prova costume 😱).
L’argomento prende spunto dal libro SuperCibo (http://www.ibs.it/code/9788820056742/chopra-deepak/super-cibo-combatti.html) scritto dal medico indiano Deepak Chopra che spiega quali sono le ragioni che spesso ci portano a sfogare i nostri stress emotivi sul cibo, magari abbuffandoci di schifezze. Ma soprattutto indica un percorso per ritrovare un equilibrio corpo – mente senza rinunciare alle gioie della tavola.

Il libro non l’ho ancora letto, ma prometto che appena lo farò aggiungerò un articolo nella sezione “il libro nel piatto” 😉

Comunque per ora mi piaceva riportare la parte dell’articolo che mi è piaciuta di più e cioè i suggerimenti per inserire nella quotidianità delle piccole novità positive e sconfiggere l’impulso ad abbuffarsi!

p.s. Non ho resistito ad aggiungere anche qualche tips firmato mycookingtherapy…

Lunedì trasforma il passivo in attivo
Se hai l’abitudine di consumare i pasti davanti al computer o alla tv, crea una nuova abitudine più attiva come fare una breve passeggiata dopo pranzo o dopo cena.

mycookingtherapy – anche scegliere di mettersi ai fornelli invece che comprare una cena take-away, una sera a settimana, può essere un’ottima nuova abitudine!

Martedì trasforma lo spento in acceso
Oggi inseriamo un po’ di brio con un tocco di colore o di peperoncino nel piatto.

mycookingtherapy – provate con lo zenzero! 

Mercoledì trasforma la routine in sorpresa
Oggi combatti la routine provando un nuovo ristorante o un nuovo supermercato.

mycookingtherapy – potrebbe essere l’occasione buona per alzarsi presto e fare un giro al mercato della vostra città.

Giovedì trasforma il vecchio in nuovo
Oggi fai piazza pulita del cibo stantio in frigo e sostituiscilo con frutta e verdure fresche.

mycookingtherapy – il bicarbonato è ottimo per pulire il frigo e non dimenticatevi di metterne sempre una ciotolina al suo interno per assorbire gli odori!

Venerdì trasforma il pessimismo in ottimismo
Pensa con fiducia alle tue nuove scelte alimentari e a tutte le nuove possibilità e benessere che ti porteranno.

Sabato trasforma il dovere in ricreazione
Coltiva un piccolo orto sul terrazzo o compra un nuovo attrezzo per la tua cucina. Alzati presto per fare colazione con lo spettacolo dell’alba oppure concediti un aperitivo davanti al tramonto.

mycookingtherapy – io ho provato l’esperienza di fare colazione in spiaggia in riva al mare la mattina presto, dopo aver fatto un po’ di jogging… Nonostante l’alzataccia devo dire che mi ha dato un’energia incredibile per tutta la giornata.

Domenica trasforma l’ordinario in ispirazione
Un giorno alla settimana deve essere straordinario, quindi oggi subito prima dei pasti fai una qualunque cosa che ti faccia sentire veramente bene. Per esempio ascolta la tua musica preferita, leggi un libro che ti piace o vai a vedere una mostra.

Allora non mi resta che augurarvi buona settimana!

Fonte: settimanale F – N.23 – 8 giugno 2016 – Cairo Editore

Share

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *